+39 06 3214132 / +39 331 9972971 info@scuoladimusicaganassi.it

I Docenti

Paola Pacetti, pianoforte

Paola Pacetti

Paola Pacetti si è diplomata in pianoforte al Conservatorio di Frosinone sotto la guida di Cecilia De Dominicis, si è laureata in Etnomusicologia all’Università La Sapienza di Roma con Diego Carpitella, ha seguito il corso di clavicembalo al Conservatorio di Latina sotto la guida di Annalisa Martella; è esperta di strumenti antichi e autrice di libri per ragazzi.

Dal 1994 insegna pianoforte alla Scuola Ganassi della FIMA dove tiene un corso di avviamento allo strumento rivolto a bambini dai 5 anni di età. L’approccio allo studio del pianoforte è diretto allo sviluppo di una empatia verso la musica tramite la conoscenza del repertorio classico ma incoraggiando anche pratiche di improvvisazione attraverso le quali il giovane allievo possa esprimere la sua creatività. Accanto allo studio solistico il corso incoraggia la pratica della musica d’insieme, in collaborazione con altri allievi dello stesso corso (repertorio a quattro mani) e con altre classi, con la finalità di integrazione e scambio tra i ragazzi.

La metodologia didattica seguita è quella di impostazione tradizionale che porta avanti in parallelo lo sviluppo della lettura dello spartito e il controllo tecnico.

Lavora presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dove coordina le attività didattiche del Museo degli strumenti musicali e dirige le collane di narrativa per ragazzi di argomento musicale. Tra le sue pubblicazioni Il violino del Signor Stradivari, Pianissimo, fortissimo, Ricci, piroli chitarre e tamburi, Aiuto hanno rubato la musica, Halloween Party.

Ha pubblicato per Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Squilibri, Absolutely Free Editore, CURCI.

CURRICULUM VITAE