I Docenti

Michele Villari, clarinetto e sassofono

Michele Villari

La grande passione per gli strumenti a fiato lo porta a dedicarsi in maniera professionale allo studio della musica conseguendo quattro diplomi: clarinetto, sassofono, jazz e in jazz di II livello presso i conservatori più prestigiosi di Italia (S. Cecilia).

Da sempre affianca la carriera di musicista a quella di insegnante di sassofono, clarinetto e arrangiamento per big band presso varie scuole sia private che statali e preparando con successo vari aspiranti agli esami di ingresso ai conservatori di musica. Dal 2008 è direttore e arrangiatore della Sin Verguenza Jazz Band, band di 18 elementi cha ha all’attivo oltre 30 concerti. È stato direttore, arrangiatore ed esecutore della 28Divino Jazz Band che si è esibita anche in diretta sul canale TV regionale “Jazz Channel”.

Ha partecipato in orchestre sinfoniche sia come clarinettista (clarinetto dell’orchestra Ludovico Da Vittoria insieme alla sinfonica della Città del Vaticano; clarinetto sez. A Banda della Polizia Municipale Comune di Roma; clarinetto nell’orchestra di fiati del conservatorio di Frosinone) che come sassofonista esperto esterno per l’orchestra del conservatorio Carlo Gesualdo da Venosa di Potenza.

Come orchestrale in Big Band ha suonato per vari anni nell’orchestra dello I.A.L.S. in qualità di sassofono alto con obbligo di clarinetto.

Come Clarinettista e Sassofonista di jazz e musica contemporanea ha suonato nei principali palchi, festival italiani e jazz club europei e nel 2016 ha rappresentato a Cluj-Napoca (Romania), con un quartetto a suo nome, il Jazz italiano nella Giornata mondiale del Jazz indetta dall’ Unesco.

Come solista in festival teatrali: Festival della Cals di Palermo, Auditorium conservatorio di Matera, Teatro Stabile di Potenza, La Filarmonica Romana (Roma), Napoli Teatro Festival Italia, Estate di Noto (Siracusa), ecc.

Tra le tante collaborazioni, si ricordano quelle con Roberto Gatto, Xavier Girotto, Alfredo Santoloci, Bruce Adams (I tromba BBC – UK), Steve Combe (UK), Sir Waldo Weathers (USA), Claudio Corvini, Gianni Oddi.

Oltre ad aver collaborato alla registrazione di numerosi dischi, colonne sonore e jingle pubblicitari, da menzionare il disco “Boom Boom” (Irma Records) di cui è compositore ed esecutore.

È autore, per edizioni Efesto, di saggi sulla musica afro americana “L’hip Hop Come Conseguenza Del Jazz” e “Malcolm X L’influenza Politica Nella Musica Afroamericana” e di un metodo musicale “Le Introduzioni e i Finali Nella Musica Jazz”.

CURRICULUM VITAE

Icona

Michele Villari – Curriculum Vitae (Italiano)