I Docenti

Michela Risolo, chitarra classica

IL CORSO         CURRICULUM VITAE

Michela Risolo

Nel luglio del ’90 ho conseguito il Diploma di Chitarra presso il Conservatorio A. Casella de L’Aquila sotto la guida del Maestro F. Rizzuto. Presso lo stesso conservatorio ho frequentato il corso di Tirocinio Didattico nell’anno scolastico 1990/1991 e 1991/1992.

Nel ’92 ho ottenuto la Laurea in Lettere con indirizzo Storia della Musica presso l’università La Sapienza di Roma. Nello stesso anno ho ottenuto l’abilitazione all’insegnamento per la disciplina Educazione Musicale nelle scuole medie.

Dal 1999 ho intensificato lo studio delle metodologie di educazione musicale; in particolar modo il metodo Jaques Dalcroze, seguendo gli stages di Louisa Di Segni Jaffè, Karin Greenhead e un corso annuale a frequenza settimanale, tenuto da Laura Lisi.

Nel 2002 ho conseguito il diploma di corso base e approfondimento Orff presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia. Presso la scuola popolare del Testaccio ho seguito frequentemente il corso di formazione Dirigere il coro di voci bianche.

Come strumentista mi sono dedicata prevalentemente alla musica per due chitarre e per chitarra e canto, svolgendo negli anni successivi al diploma attività concertistica in varie formazioni.

Il mio interessamento alla propedeutica musicale si concretizza a partire dal 1998 con l’insegnamento di propedeutica musicale presso varie scuole materne.

Dal 2000 al 2006 ho insegnato presso il liceo Montessori di Via Livenza a Roma e dal 2007 al 2015 presso l’Istituto Comprensivo Charles Darwin musica come materia alternativa alla religione.

Dall’anno scolastico 2015-2016 sono titolare di Musica alla SSIG del Convitto Nazionale in Roma.

Sono docente di chitarra classica presso la scuola musicale Ganassi e la scuola media Alfieri-Lante della Rovere

CURRICULUM VITAE

Michela Risolo – Curriculum Vitae (Italiano)

IL CORSO DI CHITARRA CLASSICA

Il mio corso di chitarra di chitarra classica prevede approcci diversificati a seconda dell’età. Per i bambini dai cinque ai dieci anni privilegio metodologie propedeutiche volte ad acquisire un rapporto corretto con lo strumento, evitando forzature.

Nel corso del tempo il programma viene strutturato in modo più formale mediante la preparazione alle verifiche di livello e successivamente agli esami presso il conservatorio di Terni. Privilegio la formazione di piccoli ensemble di chitarre fin dai primi anni di studio.

Michela Risolo – Programma corso di chitarra classica