I Docenti

Ludovica Scoppola, flauto

Ludovica Scoppola

Diplomata in flauto dolce presso la Scuola Civica di Musica di Milano con Pedro Memelsdorff ha seguito corsi di perfezionamento con Kees Boeke e Han Tol.

Diplomata in oboe presso il Conservatorio di Musica L. Campiani di Mantova, si è specializzata con Paolo Pollastri e ha studiato oboe barocco con Paolo Grazzi.

Ha conseguito la Laurea Magistrale, in “Discipline musicali “ presso la Sezione di musica antica del Conservatorio di Firenze, L. Cherubini con una tesi sul flauto dolce e il repertorio italiano del XVII secolo.

Svolge attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista che in formazioni da camera e orchestrali, con particolare attenzione alla prassi dell’esecuzione del repertorio barocco con gli strumenti originali nonché al repertorio del XX secolo.

Ha suonato tra l’altro con la Rai di Roma, Accademia Nazionale e Barocca di Santa Cecilia,  Ensemble Musica Ricerca, Ensemble Aliusmodum, Concerto Italiano e altri. Ha effettuato registrazioni per la Rai e inciso per le etichette Opus 112, Tactus ed Edipan.

Docente dal 1989 ai Corsi Internazionali di Musica Antica di Urbino è socio fondatore (presidente dal 1994 al 2004) della Scuola di Musica S. Ganassi della FIMA dove insegna flauto dolce, oboe e consort di flauti.

Collabora con il settore Education della Fondazione Accademia di Santa Cecilia in qualità di Tutor delle sezioni orchestrali e Direttore di ensemble strumentali delle compagini della JuniOrchestra .

Dottore di ricerca in Pedagogia Sperimentale presso l’Università di Roma La Sapienza, con una tesi sull’insegnamento della musica nella scuola italiana, ha partecipato a convegni nazionali e internazionali sull’argomento e ha pubblicato  per Lambert Academic Publishing e per Franco Angeli i volumi “Note di classe”  e “Le storie dell’arte”.

Ha pubblicato per Ut Orheus un Metodo per Flauto Dolce Soprano.

CURRICULUM VITAE

Ludovica Scoppola – Curriculum Vitae (Italiano)