I Docenti

I CORSI         CURRICULUM VITAE

Eleonora Giovanardi

Studi musicali e musicologici

Diploma in Strumenti a percussione (indirizzo classico – Vecchio ordinamento); Diploma di 5° anno di Pianoforte principale; Corso di Laurea in Musicologia presso il DAMS Università degli Studi di Bologna-Dipartimento Musica e Spettacolo; esperienza e ricerca decennale nel campo della Prassi esecutiva del repertorio rinascimentale vocale europeo con gli ensembles ‘I Madrigalisti Romani’ e ‘Ottetto Vocale Sesquialtera’.

Certificato Professionale Jaques-Dalcroze riconosciuto dall’IJD (Institut Jaques-Dalcroze) di Ginevra e dal DEIEB (Dalcroze Eurhythmics International Examination Board).

Docenze e attività

Docente di Ritmica Dalcroze presso Nidi, Scuole d’infanzia e Primarie Statali e Comunali di Roma e al R.I.S. (Rome International School) per la fascia Nursery e KG, nonché presso l’I.C. ‘Claudio Abbado’ come esperto esterno con corsi extracurriculari per la scuola dell’infanzia.

Docente di Percussioni e Vocalità infantile, Ritmica e Solfeggio Dalcroze (3 – 10 anni) e in Corsi per la preparazione degli AURAL TESTS per ABRSM (The Associated Board of the Royal Schools of Music) relativi a tutti i livelli e per tutti gli strumenti, presso la Scuola di Musica ‘S.Ganassi’ di Roma. Docente di Propedeutica musicale per l’infanzia presso l’Associazione Culturale Musica Nova di Roma.

Docente in Corsi e Seminari di Formazione e Aggiornamento riconosciuti dal MIUR per educatori, insegnanti, musicisti e nei Corsi per docenti di ogni ordine e grado ‘MusicainMovimento Dalcroze’ per AIJD, ente riconosciuto e accreditato dal MIUR, direttiva N.170/2016, presso la Upter di Roma ed altre sedi nazionali (Firenze CSMA e Bologna).

Cariche Rappresentative

Dall’Ottobre del 2018 è Presidente dell’Associazione Italiana Jaques-Dalcroze /AIJD, e dall’Aprile 2018 Consigliere del Direttivo Nazionale del Forum per l’Educazione Musicale in Italia.

CURRICULUM VITAE

Eleonora Giovanardi – Curriculum Vitae (Italiano)

LA RITMICA DALCROZE

La Ritmica Dalcroze (Metodo Jaques-Dalcroze) è un corso introduttivo al linguaggio musicale vissuto dal bambino attraverso la reazione spontanea in movimento e la risposta corporea e vocale all’ascolto della musica, questa viene proposta dall’insegnante rigorosamente dal vivo, al pianoforte, attraverso la voce e con l’uso di strumenti a percussione didattici e non, a suono determinato e indeterminato.

Orecchio ritmico, melodico e armonico vengono sollecitati ed esercitati con giochi d’ascolto basati sui contrasti musicali, utilizzando i parametri che sono alla base del linguaggio musicale, in tal modo il bambino viene orientato gradualmente allo studio di uno strumento; attraverso un primo approccio con il riconoscimento dei simboli musicali si passa alla seconda fase con Rythmique-Solfège nel quale il gioco si basa, in aggiunta al movimento, anche sul linguaggio musicale scritto e realizzato in dettati melodici e ritmici, esercizi di ear training e uso dello strumentario didattico.

Eleonora Giovanardi - La Ritmica Dalcroze

IL CORSO DI PREPARAZIONE AGLI AURAL TESTS PER ABRSM
(Associated Board of the Royal Schools of Music)

È un corso di supporto all’ottenimento delle certificazioni ABRSM per tutti gli strumenti, Levels da 1 a 8 con preparazione al livello intermedio degli Esami di Music Theory (gradi da 1 a 5).

In questo corso gli allievi sviluppano le loro qualità di ascolto, consapevolezza del suono, coordinazione voce e orecchio (ear training), intonazione vocale e dosaggio dell’energia, memorizzazione del fraseggio, lettura a prima vista, approccio all’analisi delle forme musicali.

Eleonora Giovanardi – Preparazione agli AURAL TESTS per ABRSM