+39 06 3214132 / +39 331 9972971 info@scuoladimusicaganassi.it

I Docenti

Chiara Pontecorvo, violino

Chiara Pontecorvo

Dopo aver studiato il flauto dolce e la chitarra classica, intraprende lo studio del violino  con il   M° Enrico Gatti secondo la prassi esecutiva  barocca.

Nel 1982 conseguita la maturità scientifica , si trasferisce a Ginevra  per seguire un corso di diploma in violino barocco   sotto la guida della violinista Chiara Banchini al  Conservatoire Populaire  de Musique.

Nel 1993  si diploma in violino  a Pescara  sotto la guida del  M° Alfredo Fiorentini.

Nello stesso anno  viene selezionata per le tournée della European Community Baroque Orchestra con la quale suona in importanti festival in Europa e in Giappone.

Dal 1994  al 1996 diventa membro stabile della Academia Montis Regalis, orchestra diretta da autorevoli musicisti tra i quali: R.Goebel , T.Koopmann , Jordi Savall  e  A. De Marchi.

Parallelamente  e successivamente  collabora   con diversi gruppi  attivi nel campo della musica antica tra cui, il Concerto Italiano diretto da R. Alessandrini  e l’Accademia Bizantina diretta da O. Dantone ,  con i quali incide  per la Tactus e Opus 111.

L’interesse e la passione per l’insegnamento la   porta   a seguire diversi  corsi  di  formazione sulla didattica strumentale  e musicale  sia  in Italia che  all’estero con rinomati didatti: S. Nelson (Londra 1985) Geza Szilvay –  Metodo Colourstring (Londra 2003 – Helsinky 2006) Luisa Di Segni-Metodo Dalcroze – (Conservatorio di Latina 2008).

Dal  2018 ha  iniziato  un master di Didattica degli Strumenti ad Arco con la Prof. Modesti  al Conservatorio di Lugano , che terminerà  nel 2019.

Nel 1996 è tra i soci fondatori  della Scuola di Musica Sylvestro Ganassi di Roma dove attualmente  insegna violino  da  più di vent’anni a bambini  e ragazzi .  In questi anni  diversi  dei suoi allievi  hanno conseguito  regolarmente   esami  di livello  ed ammissioni  in Conservatorio  e certificazioni ABRSM distinguendosi per preparazione tecnica e musicale.

Elemento costitutivo del proprio insegnamento è sempre stata la pratica della musica d’insieme, creando piccole e grandi orchestre che partecipano regolarmente a diverse  manifestazioni tra cui gli “Incontri sul Palcoscenico “ di Cremona organizzato da ESTA Italia.

CURRICULUM VITAE