I Docenti

Carolina Pace, flauto

IL CORSO         CURRICULUM VITAE

Carolina Pace

Carolina Pace è nata a Roma nel 1977 ed ha iniziato a suonare il flauto dolce da bambina con P. Meloni, il quale dopo pochi mesi di lezione la scaraventò nel suo Complesso Flautistico Romano, un’orchestra di una trentina di flauti dolci di tutte le taglie dedito all’esecuzione del repertorio barocco.

Dopo la maturità classica Carolina si è trasferita in Svizzera per studiare presso la Schola Cantorum Basiliensis, diplomandosi in flauto dolce nel 2003. Ha seguito corsi di perfezionamento e masterclass con alcuni dei maggiori interpreti del suo strumento tra cui Marion Verbruggen, Pedro Memelsdorff e  Dan Laurin.

Tornata a Roma ha fondato insieme al liutista Michele Carreca l’ ensemble La Selva ed ha collaborato con vari gruppi di musica antica tra cui La Simphonie du Marais, Musica Perduta, Accademia Ottoboni, l’orchestra laVerdi Barocca, Ensemble Morgaine, suonando  in giro per l’Italia, in Svizzera, Germania, Lituania, Francia, Spagna, Algeria, Brasile, Stati Uniti.

Ha inciso per le etichette Brilliant Classics, Classic Voice-Antiqua, Hatje Cantz, Ipsar, Urania Records.

Come flautista Carolina si esibisce anche con la compagnia di burattini “la QuartaPesta” e nello spettacolo “Aria” della compagnia di danza “No Gravity”, con cui ha suonato a Malta, in Spagna, Polonia, Russia e Azerbaigian.

Parallelamente all’attività concertistica insegna flauto dolce ad adulti e bambini dal 2001 e prima di approdare alla Scuola Ganassi ha insegnato presso la Musikschule Stein, la Allgemeine Musikschule di Basilea e la Regionale Musikschule di Liestal in Svizzera.

Carolina parla italiano, tedesco, francese e inglese e vanta una discreta comprensione dello svizzero tedesco.

CURRICULUM VITAE

Carolina Pace - Curriculum Vitae (Italiano)

IL CORSO DI FLAUTO DOLCE

Il corso di flauto dolce è rivolto ad adulti e bambini. Le lezioni per i più piccoli o meno esperti prevedono lo studio di brani tratti dal repertorio specifico del flauto dolce (dal medioevo al giorno d’oggi) ma anche dal repertorio di musica popolare, tanti duetti, semplici improvvisazioni e giochi basati sull’ascolto, il senso ritmico, la consapevolezza del suono.

Con i più avanzati verranno trattati argomenti relativi alla tecnica, l’interpretazione, ed una particolare attenzione sarà dedicata alla produzione del suono basato su un’emissione naturale e consapevole.

Carolina Pace - Programma corso di flauto dolce