+39 06 3214132 / +39 331 9972971 info@scuoladimusicaganassi.it

I Docenti

Maria Szpadrowska, pianoforte

Maria Szpadrowska

Maria Szpadrowska, è nata a Lodz (Polonia) e inizia a suonare pianoforte all’età di 9 anni, seguendo la forte cultura musicale che caratterizza il Paese. Prosegue gli studi e si diploma al Conservatorio di Lodz specializzandosi in pianoforte e teoria musicale. Successivamente si trasferisce e si laurea presso l’Università di Varsavia in Musicologia.

La sua carriera inizia lavorando come assistente all’Istituto d Musicologia  della capitale polacca impartendo anche lezioni di pianoforte.

Nel 1976 si trasferisce a Roma, dove prosegue con l’insegnamento musicale e dello strumento in varie scuole private. Parallelamente insieme al prof. G. Rostirolla, inizia la ricerca e la catalogazione di manoscritti musicali risalenti al periodo tra il 1600 e il 1800, coronando il lavoro svolto, con la pubblicazione del libro-catalogo “Una Biblioteca musicale del Settecento: Il Fondo Campagnoni-Marefoschi”, inserito nella raccolta della Biblioteca Casanatense di Roma.

Ad oggi Maria Szpadrowska è membro e socio fondatore onorario, a fianco del prof. G. Rostirolla, dell’Istituto di Bibliografia Musicale, essendo anche stata parte del suo comitato scientifico per più di vent’anni

Lungo questo periodo ha costruito una lunga carriera didattica rimanendo attiva nell’insegnamento del pianoforte e dell’educazione musicale, sia privatamente che in scuole elementari e medie.

Presso tali istituti ha anche promosso la formazione di cori di voci bianche e partecipando, cosi, a concorsi corali  di bambini posizionandosi ai primi posti e vincendo la “Fascia d’Oro”.

Dal 1987 ad oggi ha seguito inoltre, attività corali per adulti in qualità di Direttore artistico, tra cui spicca il “Coro Polifonica di Acilia” che ha visto la sua partecipazione a più di 350 concerti sul suolo nazionale e all’estero. Sempre negli ani ’80 accetta la proposta del prof. Rostirolla di insegnare pianoforte nella Società Italiana del Flauto Dolce, da lui fondata, oggi conosciuta come F.I.M.A.,  nonché scuola di Musica Sylvestro Ganassi, e dove attualmente è docente.

CURRICULUM VITAE